Linfonodo collo :\

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
savix94
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ago 2013, 8:54

Linfonodo collo :\

#1 Messaggio da savix94 »

Salve ragazzi, vi riscrivo di nuovo dopo qualche tempo. Tempo fa vi scrissi per il gonfiore sotto l'ascella, ma ormai non ci penso piu'. Ora pero' intorno a 2 settimane fa notai toccandomi il collo, sulla parte destra, un linfonodo ingrossato non visibile ma al tatto si sente, cosa che alla parte sinistra del collo non c'è. Non fa male ma non vuole sparire! La settimana scorsa andai dal dottore, lui toccando mi disse che dovevo stare attento a non raffreddarmi, niente piu'. Ora toccando noto che c'è ancora. Cosa posso fare? Non è grande quanto una noce, ma al tatto si sente. Cosa posso fare? Grazie ancora.

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: viewtopic.php?t=3863

Re: Linfonodo collo :\

#2 Messaggio da emily210 »

Ciao Savix, ma com'era andata a finire con il gonfiore sotto l'ascella? Non ci pensi più nel senso che è scomparso da solo? :?:
Sono nuova del forum e non avevo seguito la tua vicenda...

Provo a risponderti in base alla mia esperienza, visto che ci sono passata anch'io... solo che nel mio caso il linfonodo, quando ho deciso di rivolgermi al medico, era già grosso come una noce...
Magari poi ti risponderà qualcuno che saprà darti informazioni migliori...questa è solo la mia esperienza.

Anche nel mio caso il medico di base aveva pensato a un linfonodo reattivo gonfio per un'infiammazione, quindi il primo passo è stato cercare di capire, attraverso esami, se c'era qualche infiammazione. Nel frattempo mi aveva prescritto anche un'ecografia, e quando l'ho fatta l'ecografista mi ha subito mandata a fare un'agoaspirato.
(Leggendo su questo forum, ho scoperto che sull'agoaspirato molti sono scettici, in quanto è un esame poco affidabile, perciò molti lo ritengono un passaggio inutile).
Per sicurezza, è il caso di verificare, tramite analisi del sangue, che non siano in atto patologie come toxoplasmosi, mononucleosi, ecc. che possono interessare i linfonodi (se vuoi posso recuperare l'elenco completo di quelle che l'ematologo ha prescritto a me).
Comunque, se a questo punto non risulta sufficientemente sicuro che non si tratti di un linfonodo reattivo, e il linfonodo è ancora lì bello gonfio, è il caso di rivolgersi a un ematologo, anche solo per stare tranquilli.
Se l'ematologo ha dei dubbi, ti fa fare una biopsia, e questo è l'esame decisivo.

Con ogni probabilità, si tratta di un falso allarme, perciò secondo me puoi stare più che tranquillo, comunque qualche :incrocio non guasta mai! :-D

Avatar utente
papadipeppe
veterano
veterano
Messaggi: 573
Iscritto il: 1 feb 2009, 10:03

Re: Linfonodo collo :\

#3 Messaggio da papadipeppe »

:)


Allora procediamo con calma.
Il medico di base ti ha solo consigliato di non prendere freddo.
E va bene.
Ma ti ha prescitto delle analisi del sangue complete ed un esame dell'emocromo con formula?
Ti ha chiesto se hai avuto un calo di peso negli ultimi tempi? Se hai prurito alle mani o ai piedi o in altre parti del corpo? Se hai delle sudorazioni notturne o anche diurne insolite e spesso incontrollate? Ha proceduto alla palpazione manuale del collo ponendosi alle tua spalle e con entrambi le mani, una al lato destro e una a quello sinistro contemporaneamente?
Acquisite le analisi del sangue, ove mai si risconti qualcosa di anomalo sarebbe consigliabile un esame ecografico non solo sul collo, ma anche al torace e all'addome.
E solo a questo punto con un quadro clinico molto più chiaro si possono valutare i prossimi passi.
Tu, però, pensa a stare tranquillo e sereno, perchè allo stato non ci sono motivi validi per allarmarsi.
Ok?



:)
Ultima modifica di papadipeppe il 14 ott 2013, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Martyp
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 set 2013, 11:18

Re: Linfonodo collo :\

#4 Messaggio da Martyp »

Ciao! Guarda da circa un mese e mezzo anche io ho notato di sentire i linfonodi al collo, da entrambe le parti però! Mi sono allarmata molto e mi sono fatta visitare da due medici diversi che mi hanno palpato il collo da dietro come descritto sopra. Entrambi mi hanno detto che sono normali ( io avevo letto su internet che non è normale sentirli) e che si sentono perchè sono molto magra. Magari è anche il tuo caso! Poi mi hanno spiegato che nei linfomi i linfonodi sono molto gonfi e che crescono molto velocemente e che in linea generale linfonodi fino a 2 cm non sono ritenuti pericolosi. Io personalmente avevo già fatto un emocromo per altri motivi che era ok e i medici mi hanno detto che non devo fare altri esami. Tu magari fallo per sicurezza.

savix94
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ago 2013, 8:54

Re: Linfonodo collo :\

#5 Messaggio da savix94 »

Ragazzi grazie mille per le risposte, davvero :)
Allora, procediamo con ordine. Le analisi del sangue le ho fatte per routine 2 mesi fa, nessun problema, solo carenza di ferro :p
Lunedi' scorso il dottore mi tocco entrambe le parti del collo collo quindi palpo' il linfonodo e mi disse di non prendere freddo anche perchè toccandomelo il linfonodo dava un po' fastidio (ora non piu')
Oggi sono ritornato e mi ha detto che non mi devo preoccupare. Il linfonodo non è grosso come una noce ma toccando si sente che è un po' gonfio. Non si vede ad occhio nudo ma toccando si sente. Che faccio? Sono un po' confuso
Comunque non ho avuto ne sudorazioni, ne prurito, ne calo di peso, niente di niente (sono un po' pienotto me ne sarei accorto eheheheheh)
Anzi, visto che gho fatto gli esami di stato quest'anno e avevo un'ansia assurda, non mangiavo molto e penso che verso luglio scesi un po' di chili ma poi finita l'ansia ho recuperato TUTTO :P ragazzi che mi dite? Grazie ancora :D

Martyp
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 set 2013, 11:18

Re: Linfonodo collo :\

#6 Messaggio da Martyp »

Io non avevo sintomi strani fino a che non me li hanno detti! Da allora alcune notti mi sento un pò accaldata e ho anche perso peso ( mi sono agitata così tanto che mangiavo pochissimo!) l'ansia può fare tante cose! Io ti dico quello che hanno detto a me cioè di controllare che non si ingrossano ein quel caso fare un'ecografia però è il tuo medico a decidere ovviamente!

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”